Per i box e i posti auto è riconosciuta nelle dichiarazioni dei redditi un’agevolazione al 50%, e più precisamente:

  • per l’acquisto di box e posti auto pertinenziali già realizzati (solo per le spese imputabili alla loro realizzazione)
  • per la costruzione di autorimesse o posti auto, anche a proprietà comune (purché vi sia un vincolo di pertinenzialità con una unità immobiliare abitativa).

La detrazione per l’acquisto del box spetta per le spese sostenute per la sua realizzazione e dimostrate da apposita attestazione rilasciata dal costruttore, quindi per gli acquisti contemporanei di casa e box con unico atto notarile, la detrazione spetta limitatamente alle spese di realizzazione del box pertinenziale, il cui ammontare deve essere specificamente documentato. Come chiarito dall’Agenzia delle Entrate, la detrazione può essere riconosciuta anche per i pagamenti effettuati prima ancora dell’atto notarile. E’ necessario, però, che vi sia un compromesso di vendita regolarmente registrato dal quale risulti la sussistenza del vincolo pertinenziale tra l’edificio abitativo e il box auto.

Per usufruire della detrazione per l’acquisto e la costruzione del box auto, il proprietario deve essere in possesso dei seguenti documenti:

Acquisto Box Auto

  • atto di acquisto, o preliminare di vendita registrato, dal quale risulti la pertinenzialità
  • dichiarazione del costruttore, nella quale siano indicati i costi di costruzione
  • bonifico bancario o postale per i pagamenti effettuati.

Costruzione Box pertinenziale

  • concessione edilizia da cui risulti il vincolo di pertinenzialità con l’abitazione
  • bonifico bancario o postale per i pagamenti effettuati.

Per accedere all’agevolazione fiscale è necessario che il pagamento del box o del posto auto venga fatto con apposito Bonifico Parlante, il quale deve riportare il codice fiscale del beneficiario della detrazione, la partita iva della società venditrice e la detrazione ex articolo 16-bis del DPR 917/1986 per acquisto autorimessa/posto auto pertinenziale (ristrutturazione edilizia).

Per maggiori dettagli contattaci!